L’attenzione costante verso la qualità della vita è stato il punto di partenza per un impegno consistente e duraturo di a favore della ricerca scientifica in campo oftalmologico. CIO sostenendo AIRCMO, Associazione Italiana per la Ricerca e la Cura delle Malattie degli Occhi è, da sempre, a fianco della ricerca scientifica e di istituzioni impegnate nell’assistenza ospedaliera in Italia ed all’Estero.
Nel primo caso AIRCMO devolve un consistente contributo allo sviluppo di nuove ricerche in campo oftalmologico, mentre, in ambito ospedaliero, l’Associazione sostiene con aiuti concreti, in denaro e in strumentazione scientifica, enti che operano in Italia e nei paesi poveri del Terzo Mondo.
I Principi
“Uno slancio concreto, rivolto al miglioramento della vita.”
Progetto di vita, scopo principale e fine ultimo dell'Associazione è il sostegno alla ricerca. Uno slancio non più, o non solo, umanitario ma, bensì, concreto e rivolto al miglioramento della vita. Un contributo di speranza per l'esistenza di tanti uomini.
Tutelare ed aiutare, quindi, i talenti scientifici, contribuire al miglioramento della ricerca italiana e partecipare concretamente allo sviluppo di benemerite istituzioni di cura sono gli scopi primari dell'Associazione.
Un’attenta analisi dei progetti e valutazioni scientifiche sono i canoni portanti delle scelte che l'Associazione opera. Obiettivi chiari, individuabili, concreti e realizzabili sono i parametri per ottenere il patrocinio della Onlus di CIO.
Le Attività
“Un sostegno veramente concreto.”
Oltre al Premio alla ricerca scientifica, AIRCMO contribuisce al sostegno di Enti con un contributo per il loro benemerito operato. Tra questi “Banche” per il reperimento e il trapianto di cornee, Centri di riabilitazione per non vedenti, Fondazioni per l'assistenza domiciliare ai malati oncologici. AIRCMO è anche attiva nelle operazioni di solidarietà per il terzo mondo attraverso la fornitura di lenti, montature e macchinari tecnici per le missioni francescane in Africa e per il Nava Drushti Charity Eye Centre in India.
Premio
“Il premio biennale è assegnato a un'equipe di ricercatori che si sia particolarmente distinta nell'ambito specifico di studio applicativo.”
Nell'ambito delle iniziative volte a favorire la ricerca scientifica e medica, l'Associazione istituisce un premio biennale, giunto alla sua settima edizione, da assegnare a un'equipe di ricercatori che si sia particolarmente distinta nell'ambito specifico di studio applicativo; finanzia inoltre centri di ricerca e favorisce la costituzione di comitati scientifici ad hoc.
Nel nostro Paese, oggi, affrontare e dedicarsi alla ricerca spesso significa accettare sacrifici personali e, in qualche caso, anche economici. Tutti sappiamo come la crescita economica e le "aspettative" di miglioramento della vita, in quasi tutti i settori, siano legate allo sviluppo scientifico e alla ricerca applicata; per questi motivi i promotori dell'Associazione hanno ritenuto importante, con il conferimento di un concreto contributo a questa quotidiana lotta, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in generale e del mondo scientifico in particolare.
Sostegno
“Sostenere l'innovazione e, soprattutto, gli innovatori.”
Uno degli obiettivi e degli scopi prioritari di AIRCMO è, da sempre in abbinamento con il Premio alle ricerca, quello di sostenere l'innovazione e, soprattutto, gli innovatori. Per questo l'Associazione ha ufficializzato l'istituzione di una nuova categoria di premi dedicata a questo particolare ambito.
Tre strumenti Matrix (Perimetro a duplicazione di frequenza - FDT) – che possiamo considerare al top della categoria e che si sono dimostrati, dopo un'attenta sperimentazione, “collettori” delle più avanzate tecnologie di diagnostica in ambito oculistico – sono stati donati ad altrettanti professionisti che, con curriculum e percorsi professionali di prim'ordine, sono “innovatori” e punti di riferimento dell'oculistica italiana ed europea sia in ambito ospedaliero, sia in quello universitario e della ricerca in campo oftalmologico.
I Premiati con gli strumenti Matrix sono:
Prof. Emilio Balestrazzi
Prof. Pier Enrico Gallenga
Dott. Costantino Bianchi
Raccolta Occhiali
“Migliaia di montature e lenti per le missioni francescane in Camerun.”
Giunta alla sua terza edizione, la raccolta di lenti e montature per le missioni francescane in Africa è, ormai, una consolidata e “bellissima” abitudine che AIRCMO attua in collaborazione con CIO: Confederazione Italiana Ottici. Le spedizioni già effettuate hanno visto l'invio di migliaia di montature e vecchie lenti dismesse (ma utilissime per chi si trova nella “nebbia” e nell'impossibilità di mettere “a fuoco” persone ed oggetti) alle missioni francescane in Camerun.
Solidarietà
“Contributi ad Enti, Istituzioni o Privati che si siano particolarmente distinti in ambito ospedaliero, scientifico o di assistenza e sostegno sociale.”
Nel corso delle varie edizioni del Premio il Comitato Etico di AIRCMO ha definito dei premi da assegnare a Enti, Istituzioni o Privati che si siano particolarmente distinti in ambito ospedaliero, scientifico o di assistenza e sostegno sociale.
Le Istituzioni, gli Enti e le Onlus che hanno ricevuto un contributo da parte di AIRCMO sono:
Banca degli Occhi di Monza
E’ un laboratorio con sofisticati strumenti tecnologici che consentono di valutare, conservare e distribuire a scopo di trapianto, le cornee prelevate da cadavere in diverse strutture ospedaliere o a domicilio. La Banca degli Occhi di Monza ha permesso di aumentare la disponibilità delle cornee per trapianto e di evitare che fossero danneggiate. Per il suo operato scientifico, per la grande professionalità del suo staff, per la sensibilità umana di tutto l'organico, AIRCMO ha offerto un contributo destinato a migliorare i servizi ai pazienti.
Association des Promoteurs de l'Optique Sociale du Cameroun
In sinergia con i missionari francescani in Camerun, AIRCMO ha favorito il costituirsi di un gruppo di persone qualificate che operano in campo oftalmologico, disposte a supportare, gratuitamente, i francescani affinché il materiale – lenti, montature, macchine da laboratorio – fosse effettivamente destinato alle popolazioni povere del Camerun.
Casetta Lauretana
Al progetto per la creazione di una Casa Famiglia in grado di ridare la gioia di vivere e di offrire “rifugio” e sollievo a bambini e ragazzi che versano in profondo stato di bisogno economico e, soprattutto, affettivo AIRCMO devolve un contributo per l'acquisto di strumenti per l'educazione dei ragazzi.
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto
A riconoscimento dell’importante attività svolta nel sociale, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, operante in Venezia-Mestre, è fra le prime Banche degli Occhi in Europa per qualità e quantità dei tessuti corneali gestiti. La sua attività consiste nel raccogliere, selezionare, conservare i tessuti corneali che sono donati e distribuirli, dopo averli accuratamente testati, ai medici chirurghi che operano il trapianto. Se, purtroppo, debellare la cecità è impossibile, dare la possibilità di affrontare, dove possibile, un delicato trapianto è lo scopo di questo Ente. L'Associazione ha quindi definito un contributo a favore dei progetti di ricerca di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto che hanno l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la percentuale di successo dei trapianti corneali.
Centro Riabilitazione non Vedenti “Gli Angeli di Padre Pio”
A riconoscimento dell’importante attività svolta nel sociale, questo Centro rappresenta una realtà importante realtà per il Centro-Sud Italia. Operante a San Giovanni Rotondo (FG), si caratterizza per gli insegnamenti di carità cristiana e di amore verso i sofferenti che il suo fondatore ha lasciato in eredità; insegnamenti che, in questo caso, si incontrano con le più moderne tecnologie mediche e riabilitative. In particolare si tratta di una struttura intermedia tra l'ospedalizzazione e il territorio, destinata a realizzare un progetto riabilitativo che coinvolge i bimbi non vedenti e le rispettive famiglie. Lo scopo è la completa autonomia dei soggetti nell'ambito familiare e sociale.
Nava Drushti Charity Eye Centre
Tra gli interventi umanitari, un ulteriore impegno di AIRCMO è il sostegno di operazioni sanitarie nelle zone più povere del mondo. In questo senso AIRCMO ha deciso di contribuire al finanziamento della realizzazione e del successivo sostentamento di un campo oculistico a Warangal in India, presso il "Nava Drushti Charity Eye Centre", dove una equipe di medici oculisti ha realizzato, in pochi mesi, centinaia di interventi di cataratta primaria e secondaria evitando, in questo modo, la cecità a persone destinate, diversamente, ad un triste destino.
Fondazione ANT Italia Onlus
Con la consegna, ripetuta, di importanti contributi economici ai responsabili di ANT si è avviata una costante collaborazione con questa realtà che opera nell'assistenza ai malati oncologici. La Fondazione ANT Italia Onlus è attiva dal 1978 nel campo della ricerca, della formazione e dell’assistenza domiciliare ai Sofferenti di tumore ed ha realizzato 29 Hospice Oncologici Domiciliari (HOD) in Italia, presso i quali ha assistito oltre 60.000 Sofferenti oncologici, e le loro famiglie, in modo completamente gratuito. Ogni giorno i suoi volontari assistono, 24 ore su 24, circa 3.000 malati in tutta Italia.
Le finalità dell’ANT includono l'assistenza domiciliare ai Sofferenti di tumore, una diagnosi precoce della malattia tumorale, la formazione e aggiornamento continuo dei Volontari e del Personale Sanitario per permettere il raggiungimento degli obiettivi terapeutici, scientifici, morali e sociali a sostegno dei Sofferenti di tumore e delle loro Famiglie.
I Medici, gli Psicologi, gli Infermieri e i Volontari della Fondazione ANT Italia (www.antitalia.org) operano secondo il “Credo” dell'EUBIOSIA, dal greco antico, “buona vita” nel significato di “la vita con dignità dal primo all'ultimo respiro”. Una missione importante, densa di impegni e di “sofferenze” che AIRCMO ha deciso di condividere e sostenere perché ritene la “dignità” un bene supremo a cui tutti, ciascuno per le proprie competenze, attitudini e possibilità, debbano mirare.
Marco Pietrobono Onlus
Questa organizzazione (http://marcopietrobono.com/) promuove e realizza diversi di tipi di azioni ed iniziative finalizzate a tutelare i diritti delle persone in difficoltà, in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, con particolare riferimento a giovani e minori. Nell'ambito del progetto ""Istruzione facile” AIRCMO ha devoluto un contributo economico ed ha partecipato alla cerimonia di consegna di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale ) presso la Scuola Primaria Statale “G. Matteotti” di Cesano Boscone (MI). Un momento particolarmente toccante e denso di significati che, ancora una volta, ha rafforzato il convincimento che la strada intrapresa da questa Onlus è sempre più importante e significativa.